Dove dormire

Ultime news

  • ESTATE 2018: APERTURA WEEK END DI MAGGIO 12/13, 19/20 e  26/27
  • 23 Aprile 2018 Aperti tutti gli impianti a Breuil-Cervinia.  Aperto il collegamento con Zermatt

Eventi

ION CUP 2018 BY DEEP BIKE

ION CUP powered by Deep Bike è un circuito mountainbike ( disciplina enduro ) nato dalla nostra passione per la MTB.

I circuiti sono creati per consentire a tutti i bikers, soprattutto agli amatori, di poter assaporare lo spirito della competizione in eventi cronometrati, anche senza avere un allenamento da professionista.

Ogni tappa prevede un circuito suddiviso in: Trasferimento pedalato e Numero 2 Prove Speciali cronometrate in discesa sterrata.

Le Prove Speciali (PS) di ogni tappa sono 2 e prevalentemente in discesa. La somma dei tempi di percorrenza effettuati nelle 2 PS determina l’ordine di arrivo.

I trasferimenti servono per raggiungere la partenza delle PS.

Il primo trasferimento parte dal luogo di partenza all’inizio della PS1. Si partirà tutti insieme e il concorrente che raggiungerà per primo la partenza della PS1, ricevuto il consenso dai cronometristi, potrà affrontare la discesa, così di seguito tutti gli altri.

Il secondo trasferimento parte dalla fine della PS1 alla partenza della PS2 e fatto salvo di eventuali ritiri, l’ordine di partenza dovrà essere lo stesso della PS1.

I Trasferimenti devono avvenire in un tempo massimo prestabilito dall’organizzazione, utile per raggiungere le partenze delle PS. In considerazione della natura amatoriale dell’evento, i tempi di trasferimento sono molto elastici, quindi accessibili a tutti. Nel caso non si rispetti il tempo massimo di trasferimento non scatta nessuna squalifica, ma viene applicata una penalità di 2 minuti sul tempo di percorrenza della PS da effettuare.

REGOLAMENTO

Ogni biker deve obbligatoriamente apporre numero e tabella evento consegnata al momento dell’iscrizione.

L’ordine di partenza sarà determinato in base all’arrivo dalla partenza della PS 1.

L’intervallo di partenza dalle PS tra ogni biker, sarà di 1 minuto (eventuali variazioni legate al numero iscritti, verranno comunicate per tempo)

Equipaggiamento:

Protezioni: obbligatorio l’uso del casco sia nei trasferimenti (caschetto aperto o integrale) che nelle prove speciali (casco integrale, o casco smontabile, es. “Bell 2r”) , delle protezioni per le ginocchia, mascherina, paraschiena o zaino. Chi si presenterà alla partenza senza tali protezioni non potrà partire. Nelle prove speciali sono consigliate tutte le altre protezioni ( gomitiere, collari etc..). Portate il cellulare per contattare i soccorsi messi a disposizione dei bikers dall’organizzazione in caso di necessità.

Bicicletta: Possono partecipare tutti i modelli di mountainbike, comprese quelle con pedalata assistita, purchè in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. Le estremità del manubrio devono essere protette con tappi. L’organizzazione si riserva di escludere i concorrenti che non rispettino tali norme o che si presentino con mezzi che ad insindacabile giudizio degli organizzatori mettano in pericolo l’incolumità del guidatore o degli altri partecipanti.

Durante l’evento:

Volendo essere un evento aperto tutti, di aggregazione e divertimento i partecipanti più lenti non dovranno ostacolare quelli più veloci.

Il taglio, anche involontario, di parti di tracciato non comporta la squalifica ma solo la non registrazione dei tempi delle discese.

Qualora un partecipante dovesse uscire dal tracciato fettucciato, è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare eventualmente la fettuccia strappata.

E’ vietato farsi trasportare, tirare o comunque farsi aiutare in qualsiasi modo da veicoli a motore lungo i trasferimenti

Eventuali riparazioni al proprio mezzo, dovranno essere effettuate al di fuori del tracciato,

Nel caso di maltempo l’organizzazione avrà la facoltà di posticipare o sospendere la singola gara.

ESTRAZIONI PREMI in ogni tappa , verranno estratti a sorte, ricchi premi più uno di maggior valore tra tutti i partecipanti all’evento!

CLASSIFICA E PREMIAZIONI: Ad ogni tappa verranno premiati i PRIMI 3 classificati delle seguenti categorie:

E1 da 12 anni a 17 anni

E2 da 18 anni a 29 anni

E3 da 30 anni a 39 anni

E4 da 40 anni a 50 anni

E5 da 51….

ED donne

E-bike*

ll gruppo più numeroso

assoluta

*La categoria E- bike ( bici elettriche ) partirà venti minuti dopo la partenza delle muscolari e avrà diritto solo alla premiazione di tappa della propria categoria, senza accumulare punteggio nella classifica assoluta e generale del circuito. I concorrenti di questa categoria avranno comunque diritto di partecipare all’estrazione a premi finale di tappa.

Faranno punteggio i primi 100 classificati nella categoria Assoluta con il seguente sistema: 1° 150pt / 2° 130pt / 3° 110pt / 4° 105pt / 5° 100pt / 6° 95 pt a scendere /94,93,92,91,90…………………………….

A fine circuito verrà stilata una classifica finale e saranno premiati:

I primi tre assoluti, i Campioni ION Enduro Deep Bike Cup che otterranno le maglie dei campioni!

Il Team Gara che avrà ottenuto il punteggio più alto nella classifica assoluta finale verrà stilata sommando i punteggi ottenuti ad ogni

09/09/2018