koineo.kz_file.label_key.1517850071133

Ultime news

  • ESTATE 2018: BREUIL-CERVINIA DAL 29 GIUGNO AL 9 SETTEMBRE - VALTOURNENCHE DAL 7 LUGLIO AL 2 SETTEMBRE
  • TORGNON WE 16/17, 23/24, 30/6-1/07, 7/8 LUGLIO E DAL 14/7 AL 2/9 - CHAMOIS WE 2/3, 9/10, 16/17 GIUGNO DAL 23/6 AL 9/9

La Magdeleine

La Magdeleine si trova nella Valle del Cervino, in Valle d’Aosta ed è facilmente raggiungibile in una mezz’ora di auto dall’uscita dell’autostrada a Châtillon.

Il paese è costituito da cinque piccoli villaggi tra i 1.600 e i 1.700 metri di altitudine, disposti a ventaglio, ai piedi del monte Tantané.

L’ambiente è genuino, tranquillo e sereno, rispettoso delle tradizioni, anche se da tempo è aperto al turismo. Si possono visitare gli antichi mulini e partecipare ad attività di panificazione nei forni del paese.

Durante i mesi estivi si possono fare piacevoli passeggiate nei boschi per raggiungere Chamois o Promiod, o escursioni ai laghi di Champlong e Croux, o ancora raggiungere la sommità del Monte Tantané dove si possono ammirare i resti di un antico villaggio dei Salassi.

Per gli appassionati di bicicletta, è disponibile un servizio di Bike-Sharing tra i Comuni di La Magdeleine e Chamois.

Durante l’inverno, lontani dai rumori e dal traffico, si possono percorrere con le racchette da neve quelle stesse verdi passeggiate dell’estate, che diventano perciò escursioni perfette per sciatori alpinisti.

O si può partecipare alle ciaspolate organizzate anche al chiaro di luna.

Dal 2015 è disponibile una pista tra i boschi per lo Sled-Dog.

Gli appassionati di sport invernali possono praticare sci di discesa, di fondo e alpinistico; sono disponibili maestri di sci ed è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria ad ogni tipo di pratica.

I bambini trovano a La Magdeleine un vero paradiso con parco giochi sulla neve, sempre soleggiato, con gonfiabili, ciambelle e bob.

La pista di pattinaggio, immersa in una quiete montana magica, è aperta anche nelle ore notturne.

E, dopo tanto divertimento, fatica, sole e neve… perché non gustare un ottimo piatto della cucina tradizionale valdostana? Tutti i ristoranti del paese sapranno stupire e accontentare le esigenze di ogni buongustaio.